• Sede Operativa
  • Via Rabaglia, 32 - 43058 Sorbolo Mezzani (PR)

Co-housing Famiglie - Cò D'Enza

Awesome Image
Servizi Socio-educativi Cohousing Famiglie
Si promuove l’evoluzione e la crescita del nucleo, affinché raggiunga il massimo dell’autonomia mediante l’affiancamento di personale qualificato. Si cerca di creare le condizioni che permettano al nucleo di superare le difficoltà attraverso l’elaborazione e il superamento di queste, supportandolo per (ri)acquisire le risorse necessarie per essere autonome.

Si promuove la costruzione e lo sviluppo di relazioni funzionali, condividendo con gli ospiti gli obiettivi educativi e di socializzazione. Il servizio è costruito, come tutta la cooperativa, sul valore della persona, sulla sua unicità e importanza, crediamo fortemente nel rispetto di ogni persona nella sua globalità, come individui che valgono.

DESTINATARI DEL SERVIZIO

L’inserimento nel Co-housing residenziale avviene prevalentemente previo invio da parte dei Servizi Sociali ed è rivolto all’accoglienza di:

  • Persone con problematiche relative ad aspetti economici ed abitativi o con lievi disabilità;
  • Persone con figlie/i, che si trovano in situazione di temporanea difficoltà che vivono con rete d’aiuto scarsa o assente e insufficienti livelli di autonomia;
  • Persone che necessitano di essere temporaneamente sostenute ed accompagnate in un percorso individuale e di gruppo, per il superamento delle loro difficoltà, attraverso un progetto concordato con i Servizi competenti;
  • Nuclei familiari completi in condizione di lieve o grave fragilità con disagio sociale o disagio economico e abitativo.
  • Minore quasi maggiorenne, sola/o o con figlie/i, in attesa di raggiungere la maggiore età e autonomia socio-economica.

FINALITÀ

Con la Co-abitazione si vuole promuovere l’inclusione sociale, la Peer Education, l’auto-mutuo-aiuto e la socializzazione. La convivenza e la condivisione creano quella collaborazione per educare ed educarsi, elementi essenziali e indispensabili per il percorso di crescita.

Grazie a questa esperienza di vita in comune è possibile sviluppare le potenzialità dei soggetti, sfruttando appieno il contesto di aiuto, in cui il co-housing diventa risorsa, luogo che educa.

Per i nuclei famigliari e/o persone singole prese in carico verranno fornite diverse strade da intraprendere in base ai componenti dello stesso: sostegno alla genitorialità in collaborazione con i Servizi di riferimento, percorsi individuali e di sostegno all’autonomia come studio della patente, rinforzamento della lingua italiana, educazione civica per accede ai servizi e attuare misure di problem solving, sostegno per una dieta equilibrata e sostegno nella gestione monetaria. Per i minori accolti si sostiene l’adulto durante l’espletamento dei compiti scolastici e nel partecipare attivamente al confronto con le scuole, si aiuta l’adulto a passare del tempo di qualità con i minori.

Gli obiettivi generali del Servizio sono:

  • Soddisfarei bisogni primari riguardanti la salute, la cura della persona in un’ottica proiettata verso l’autonomia del soggetto;
  • Valorizzare le potenzialità dell’individuo e della famiglia, uscendo dall’attivo assistenzialismo;
  • Creare una rete di welfare attivo basato sul coinvolgimento diretto degli individui;
  • Fare del Servizio di accoglienza un luogo di crescita/condivisione/partecipazione dei nuclei ai percorsi educativi.

Per la realizzazione del servizio di accoglienza la Cooperativa si avvale di un’équipe di operatrici e operatori composta dalle seguenti figure professionali:

  • Coordinatrice Responsabile del Servizio;
  • Referente Area Socio Educativa;
  • Educatrici/tori Professionali.

Lo staff del servizio comprende inoltre: Responsabile Amministrativo; Responsabile manutenzioni; Operatore addetto ai trasporti; Operatrici e operatori Socio Sanitari; Infermiera e Volontari.

.Chiudi