• Sede Operativa
  • Via Rabaglia, 32 - 43058 Sorbolo Mezzani (PR)

Inclusione Lavorativa - Cò D'Enza

Awesome Image
Inclusione Lavorativa
Ulteriore prestazione della Cooperativa è la somministrazione del servizio ausiliario e di pulizie sia nella Scuola dell’Infanzia Paritaria “Clemente e Maria Benecchi” di Coenzo che all’interno dello ambulatorio Medico di MMG del Paese.

Negli anni, secondo le richieste del territorio si è provveduto ad effettuare inserimenti abitativi di adulti autosufficienti con dipendenze e socialmente fragili in collaborazione con i Servizi Socio Assistenziali di riferimento con l’attivazione di borse lavoro e tirocini e attivando percorsi di autonomia e cura alla persona.

Il Comune di Sorbolo Mezzani ha visto nella cooperativa un partner affidabile per collaborare insieme nel Progetto “Natale Sostenibile”, si è attivata una pista di pattinaggio dove il ricavato dei biglietti è stato utilizzato per sostenere alcuni nuclei famigliari in condizioni sociali ed economiche di fragilità e finalizzato all’inclusione ed all’inserimento lavorativo.

Questo progetto ha fatto sì che una donna, dopo il percorso di tirocinio, fosse assunta e che successivamente diventasse anche socia lavoratrice della Cooperativa.

Progetti di inclusione lavorativa e reinserimento sociale sono stati avanzati fin dai primi mesi di costituzione della Cooperativa, come percorsi di reinserimento sociale e lavorativo a sostegno di giovani adulti con un passato di dipendenza e/o fragilità economico-sociali in collaborazione con SERT, SILD e CSM distrettuali attraverso borse lavoro e stage.

Inoltre, la Cooperativa ha attivato tirocini lavorativi con la REMS (struttura sanitaria di accoglienza per gli autori di reato) e il Carcere di Parma.

Percorso in atto e in forte evoluzione è quello con il Tribunale dei Minori Bologna per l’inserimento di adolescenti o neo maggiorenni, dimessi dalle Comunità, con lo scopo di favorire un percorso di socializzazione e di sensibilizzazione alle esperienze di volontariato.

Si è svolto con gli anni anche inserimenti abitativi di adulti autosufficienti con dipendenze e/o socialmente fragili in collaborazione con i Servizi Socio Assistenziali di riferimento utilizzando alcune stanze che la Cooperativa ha messo a disposizione per progetti a sostegno del territorio, attivazione di borse lavoro e/o tirocini percorsi di autonomia, cura alla persona.

.Chiudi